PAS STEM

PAS STEM – Gli strumenti classici del metodo Feuerstein per l’arricchimento cognitivo, adattati all’educazione STEM.

In un mondo complesso e in continua evoluzione, l’educazione STEM fornisce agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide tecnologiche e ispirare l’innovazione. Tuttavia, le importanti competenze cerebrali fondamentali necessarie per il successo non sono contenute nei dettagliati piani di lezione STEM.

PAS STEM colma queste lacune.  Il programma prepara gli insegnanti a mediare in modo intenzionale ed esplicito queste competenze cruciali per l’apprendimento, in modo sistematico. Articolato in quattro moduli, ognuno dei quali incentrato su una particolare disposizione di apprendimento, il programma consiste in compiti, progressivamente più impegnativi, progettati per aiutare gli studenti a migliorare la propria flessibilità mentale e il pensiero critico. I quattro moduli sono: Pensiero Visuo-Spaziale, Ragionamento Relazionale, Pensiero Categorico e Comunicazione Efficace.

Pensiero Visuo-Spaziale:

Il pensiero visuo-spaziale è la capacità di percepire, analizzare e comprendere le informazioni visive. Gli studenti fanno affidamento su queste abilità per comprendere la geometria e la matematica correlata, nonché per leggere e produrre diagrammi, tabelle, disegni e grafici. Gli studi dimostrano che i bambini (K-6) dotati di un forte pensiero visuo-spaziale ottengono risultati migliori nei test STEM e che gli studenti delle scuole superiori hanno maggiori probabilità di intraprendere carriere nel settore STEM.

Ragionamento relazionale:

Il ragionamento relazionale è la capacità di comprendere le relazioni tra due o più idee, concetti o situazioni ed è alla base del pensiero logico e della risoluzione dei problemi. Queste abilità sono essenziali per la matematica, la programmazione informatica, tutte le scienze e i campi applicati come la medicina. Il ragionamento razionale nelle STEM viene messo alla prova a tutti i livelli. Le ricerche dimostrano una correlazione tra queste abilità e i risultati ottenuti nelle discipline STEM.

Pensiero categoriale:

Il pensiero categoriale stabilisce il quadro del ragionamento scientifico e fornisce uno sfondo per le operazioni logiche. È alla base della risoluzione dei problemi in algebra, dello sviluppo di prove nei compiti di geometria e dell’apprendimento dell’informatica. Gli esperti lo considerano una delle competenze più importanti del XXI secolo. Le ricerche dimostrano che richiede un’istruzione intenzionale, poiché il pensiero categoriale non si sviluppa attraverso le esperienze quotidiane.

Comunicazione efficace:

Nell’ambito delle discipline STEM, per far sì che la comunicazione risulti efficace, non si richiede solo la padronanza dei contenuti, ma anche la capacità di comprendere il pubblico, di trasmettere efficacemente il messaggio e di discernere con precisione le informazioni importanti. Si tratta di abilità verbali e di ascolto critiche, oltre che di abilità essenziali di scrittura e lettura.

Chi può seguire il corso di formazione per diventare un Mediatore PAS STEM?

Il PAS è aperto a studenti universitari, educatori, clinici, professionisti e genitori interessati alle strategie cognitive orientate all’educazione STEM.

Descrizione del corso:

  • PAS STEM: Pensiero Categoriale
  • PAS STEM: Pensiero Visuo-Spaziale

Register Now!

The cost of treatment for a child with special cognitive needs is US$ 5,000
Help us to change a child’s life.

Personal Info.

Billing Details

Donation Total: €50